Quale stile fotografico per il vostro matrimonio?

Pubblicato febbraio 3rd, 2013 da Pink Wedding

È molto utile, a mio parere, conoscere quali sono gli stili di fotografia di matrimonio così da poter scegliere secondo le proprie inclinazioni e gusti. Ve ne presento alcuni.


Stile tradizionale: si decidono in anticipo quali momenti della cerimonia e del ricevimento si vogliono riprendere. Ci sarà quindi una maggior attenzione alla luce degli ambienti, alle pose di sposi ed invitati e questo richiederà senz’altro maggior tempo e pazienza a tutti. Non è uno stile che ben si addice a chi si sente a disagio di fronte ad una macchina fotografica ma, a patto che si accetti le cosiddette ‘foto in posa’, il risultato sarà impeccabile e duraturo nel tempo.

Stile fashion: simile a quello tradizionale, ha un occhio di riguardo per lo stile delle immagini così da ottenere un risultato originale che sia espressione della sposa e del racconto del suo giorno. Richiede una particolare attenzione nel catturare piccoli gesti, dettagli del vestito, portamento dei protagonisti e nel ricercare la luce adatta a ‘scrivere’ letteralmente tutto questo come sulle pagine di una rivista di moda. Serviranno dunque flash e riflettori, come sul set di un servizio fotografico ed un notevole lavoro di post-produzione.

Stile reportage: attraverso gli innumerevoli scatti, è in grado di riprendere l’evento in tutti i suoi momenti permettendo una sorta di ‘narrazione per immagini’ del matrimonio. Anche questo stile richiede al fotografo una particolare attenzione a tutto ciò che avviene e la capacità di saper cogliere al volo con discrezione, quasi fosse invisibile, ogni espressione del volto di sposi ed invitati. Ne deriva un racconto fotografico naturale, sebbene estremamente curato, che farà rivivere con freschezza, anche a distanza di anni, le emozioni di quel giorno.

A mio parere, lo stile reportage, meglio di altri, permette di restituire agli sposi l’intimità del loro giorno più importante, ma ritengo anche che non debba essere l’unico utilizzato in quell’occasione. Questo perché alcuni scatti caratteristici di un determinato stile, come ad esempio quelli di gruppo o i ritratti familiari, possono coesistere armoniosamente andando a completare il vostro album di matrimonio.