Nikon D800 vs Canon Eos 5D Mark III

Pubblicato ottobre 24th, 2012 da Pink Wedding

E’ uno scontro ad altissimo livello quello tra la Nikon D800 e la Canon 5D Mark III.
A favore della Nikon D800 vi è sicuramente la risoluzione. Le immagini sono quindi più ricche di dettaglio ed anche se non dobbiamo spingerci ad ingrandimenti estremi possiamo sicuramente contare su una nitidezza superiore per il fatto che il filtro antialiasing lavora su frequenze spaziali piú elevate.

Questo discorso ovviamente vale utilizzando obiettivi di pari qualitá; è altrettanto ovvio che per sfruttare una simile risoluzione è indispensabile utilizzare ottiche di qualitá straordinariamente elevata.
Altro punto a favore di Nikon è la presenza di un piccolo flash interno, utile nelle emergenze e per pilotare in remoto unitá di potenza esterne.
Comoda poi la presenza di alcuni formati ridotti, tra cui il DX che, oltre a consentire l’utilizzo di ottiche APS-C, può riuscire gradito in applicazioni video; per quest’ultime va segnalata la possibilitá di un’uscita sull’interfaccia HDMI in formato non compresso per l’uso di un sistema di registrazione professionale esterno.
La Canon 5D Mark III vanta invece a suo favore un autofocus dotato di un numero maggiore di punti, 61, e soprattutto più preciso grazie alla presenza di alcuni sensori capaci di sfruttare gli obiettivi di grande apertura, f/2,8 o f/4, ottenendo in questo modo una base telemetrica più ampia. Riconosciamo per contro a Nikon la saggia idea di incorporare alcuni sensori capaci di lavorare anche a f/8, caratteristica questa molto utile quando si utilizzano duplicatori montati su obiettivi non molto luminosi.
Ma la differenza più rilevante è la velocità di raffica, che nella D800 si ferma a 4 f/s mentre la Eos 5D Mark III arriva a 6 f/s.
Infine la risoluzione del monitor, che per la Canon è di 1.040.000 punti mentre la Nikon si ferma a 921.000 punti.